Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Costiera del San Primo, 05/05/2014
Inserisci report
Onicer  Panoramix   
Gita  Costiera del San Primo
Regione  Lombardia
Partenza  Colma Sormano  (1124 m)
Quota arrivo  1686 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Parcheggio in tardo pomeriggio a Colma di Sormano scoprendo che ora e' tutto a pagamento (6 € a giorno) e/o disco orario fino alle 20.
Prima parte:noiosa discesa lungo la strada asfaltata per circa 3km fino alla fine di Pian del Tivano dove lasciando una piazzola per elicottero sulla sinistra si imbocca una stradetta asfaltata (freccia "Monti di La") seguire poi le indicazioni per un B&B passato il quale si scende brevemente in direzione Veleso salvo poi prendere a destra un viottolo cementato (freccia "Buco del latte di Ciocche")
e successivamente la direzione con indicazioni "Colmenacco" "Forcoletta" ... qui occorre fare attenzione a non seguire altre tracce verso nord nel bosco ma restare su viottoli con recinzioni ai lati che portano a Monti di Erno ... da qui a destra (freccia) alla Forcoletta per sentiero incerto (ma non si puo' sbagliare ... basta puntare alla evidente sella) finalmente sulla "cresta" occidentale del S. Primo. Seconda parte: si segue la cresta che porta in vetta al Monte S. Primo dove giungo poco prima del buio completo.
Terza parte: frontale accesa e tranquilla discesa lungo l' ampio tratturo per Colma di Sormano (un po' interminabile l' ultimo tratto).
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport