Punta Almana, 30/03/2014
Onicer  Franz
Gita  Punta Almana
Partenza  V.di Gardone V.T. (loc.Busetti)  (410 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  -
Commento Da Gardone imbocchiamo la stretta strada che percorre l'omonima valle. Presso località Busetti a 410 m comodo parcheggio. Per il ripido sentiero 312 saliamo per boschi fino ad una strada sterrata con tratti in cemento che porta alla Croce di Pezzolo, 937m. Piacevole sosta pic-nic dove incrociamo un folto gruppo di bergamaschi in discesa dalla cima. Si prosegue sul crestone del Dosso Pelato con vento a tratti forte. Alcuni passaggi ripidi su roccette e siamo alla panoramica croce di vetta. Stupenda visuale sul Guglielmo, un po' di foschia sul Lago di Iseo. Tornati indietro sull'anticima scendiamo per il ripido sentiero 313 fino a Punta Tesoro donde per la (faticosa) strada a tornanti si arriva comodi al parcheggio.
Splendida giornata con Warta ed Emma. Ancora una volta la piccola si è comportata benissimo, ricevendo complimenti da tutti quelli che incrociavamo e dispensando sorrisoni a destra e a manca (...e il papi si gonfia ;-)). Inoltre i suoi bei 10 kiletti sulle spalle fanno un discreto allenamento...