Ferrata Carlo Giorda - Alla Sacra di San Michele , 15/03/2014
Onicer  Michi75
Gita  Ferrata Carlo Giorda - Alla Sacra di San Michele
Regione  Piemonte
Partenza  San Ambrogio  (350 m)
Rifugio di appoggio  Bar in vetta
Attrezzatura consigliata  Kit ferrata, caschetto
Commento Via ferrata che risale il versante nord del monte Pirchiriano (962 m), sulla cui vetta sorge l'imponente abbazia "Sacra di San Michele", simbolo del Piemonte. Per arrivarci bisogna raggiungere il paese di San Ambrogio (350 m), all'imbocco della Val Susa. Superato il centro abitato, consiglio di parcheggiare all'altezza di via Mazzini e di proseguire a piedi fino all'attacco, seguendo la stradina che costeggia la montagna. In questo modo raggiungere l'auto dopo la discesa sarà meno faticoso. Altre relazioni invece dicono di parcheggiare nei pressi della partenza. La via si può dividere in circa 3 parti: si sviluppa inzialmente in linea retta, sullo sperone appoggiato che costeggia la cava in disuso. Poi le difficoltà aumentano leggermente e si compie un ampio traverso a destra, per risalire infine lo sperone più verticale che scende direttamente dalla cima. La difficoltà non è comunque mai elevata, la roccia è ottima e il cavo metallico (continuo) e i gradini di ferro consentono sempre una salita sicura. Ci sono però alcuni tratti esposti e verticali che richiedono esperienza e almeno 4 ore per raggiungere la sommità della ferrata. Da qui, proprio a ridosso del muro dell'abbazia, si raggiunge con un sentiero la strada asfaltata con il bar e l'ingresso alla Sacra, che merita sicuramente una visita (chiusura dalle 12.30-14.30). Non perdetevi, per incoronare la giornata, anche il panino con salsa verde, acciughe e tomino e le ottime birre artigianali con in etichetta l'edificio sacro. Discesa poi per mulattieria (sotto il bar a sinistra) che porta in circa 1.30 di nuovo nel centro di San Ambrogio.