Cima delle Pozzette, parete est, 23/02/2014
Onicer  fitman
Gita  Cima delle Pozzette, parete est
Partenza  Pra Alpesina  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Pra Alpesina, Tratto Spino ecc
Attrezzatura consigliata  Racchette da neve, ramponi, piccozza
Commento da Pra Alpesina abbiamo percorso la Provinciale 8 (forte pericolo di slavine!), scavalcando svariate slavine, fino a raggiungere Malga Artilone, da li abbiamo cominciato a risalire la costa-parete est di Cima delle Pozzette con pendenza massima 45° su rigole, da ricercare, di neve duretta, alternata a macchie, accumuli, di fresca fatta venerdì notte.
Disturbati dal vento, abbiamo raggiunto il crinale, poco a sud della cima, il panorama che ci si è presentato è stato mozzafiato!
Seguita la cresta verso nord abbiamo notato delle crepe in prossimità delle cornici, meglio stare un po' distanti...
Reindossate le ciaspole abbiamo proseguito la dorsale, passando dagli impianti di Bocca Tratto Spino e quelli che salgono da Malcesine fino ad arrivare alla Colma di Malcesine e al pulpito finale di una panoramicità unica!
Scesi verso la Provinciale 8, senza difficoltà, l'abbiamo percorsa fino a Pra Alpesina su neve pesantissima.