Piazzetta al Boè e Piz Miara, 30/08/2008
Onicer  Renato
Gita  Piazzetta al Boè e Piz Miara
Partenza  Passo Pordoi  (2239 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Fassa e rif. Boè
Attrezzatura consigliata  Ferrata
Commento Dal passo (P) percorriamo la strada che porta all'Ossario. Visita e risaliamo il sentiero che ci porta all'attacco della Piazzetta.
Alcune persone già in parete ci danno l'idea delle difficoltà! Dopo i primi passaggi decisamente atletici e tratti verticali si arriva alla cengia ed al ponticello. Le difficoltà diminuiscono ma alcuni successivi passaggi richiedono la massima attenzione.
Quando esco dalla via tiro un bel sospiro (!) e proseguiamo per il Piz Boè, superaffollato! Discesa al rifugio e dopo rapida consultazione decidiamo di proseguire. In successione forcella del Pisciadù, dei Camosci e Piz Miara. Sulla sua sommità la bellissima croce in legno, visibile da tutta la val Gardena.
Torniamo sui nostri passi fino alla piana dell'Antersass e scendiamo in val Lasties fino a Pian Schiavaneis. Sono le 18 e la macchina è al Pordoi. Autostop e alle 19 siamo sotto la doccia.
Foto 1) Il tratto iniziane dall'attacco.
Foto 2) Il ponte con sotto una solitaria e velocissima ragazza
Foto 3) La Croce sul Piz Miara (alta 12 metri)