Monte Grona, giro ad anello, 09/04/2007
Onicer  grigna
Gita  Monte Grona, giro ad anello
Partenza  Monti di Breglia, fraz. di Plesio  (980 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Menaggio
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  Monte Grona (1736m), giro ad anello
Commento Dopo le fatiche del Velan, eccomi nuovamente in cammino, questa volta per una facile e rilassante passeggiata di Pasquetta. L’idea iniziale era quella di percorrere un tratto del Sentiero del Viandante ma, vista la foschia pazzesca presente sul lago, preferiamo salire un po di quota sperando che la vista sia migliore…
Partiamo dai Monti di Breglia con una temperatura da mese di luglio più che da aprile. Sudiamo come non mai e quando giungiamo al Rifugio Menaggio si rivela assai utile la fontanella posta al suo esterno. Dopo una breve pausa riprendiamo il cammino e saliamo la cima del Grona attraverso la via direttissima.
Giunti in vetta, dopo aver mangiato, iniziamo la discesa che avviene attraverso la panoramica cresta che collega il Grona al Bregagno. Giunti nei pressi della Chiesa di Sant’Amate, imbocchiamo poi un sentiero che in circa un’ora ci riporta all’auto. Il resto è la classica coda da rientro…