Punta della Pessa, 31/08/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Punta della Pessa
Partenza  Loc. Gaggio  (1018 m)
Rifugio di appoggio  alle Piane
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Alla fine della tangenziale di Sondrio si va a destra a Piateda e Piateda alta fino al divieto di transito in loc. Gaggio proprio sopra la diga( a meno che si abbia il permesso). Da qui si prende la sterrata di dx che sale attraversando alcune baite. A secondo dei sentieri scelti senza alcun segnale si puo' sbucare alle Piane o a Legnomarcio, se si sbuca alle Piane bisogna andare verso dx seguendo la sterrata, invece da Legnomarcio si prosegue avanti fino alle baite della Pessa, senza raggiungerle si prosegue dritti a superare un bosco rado fino a sbucare proprio sotto la nostra montagna. Noi saliamo a dx e prendiamo la cresta ovest che ci porta in vetta. Senza nuvole e foschia ci sarebbe un ottimo panorama. Dopo un buon pisolo scendiamo dalla cresta nord scavalcando anche la punta Campione e arriviamo al Dos Bilii. Da qui scendiamo sempre verso nord senza sentiero, in mezzo al bosco e arriviamo alle Piane, birra e panini al rifugio. Da qui seguendo la strada e tagliando alcuni tratti si ritorna a Gaggio. Partecipanti: io, Guata, Olindo