Passo Ventina, 30/08/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Passo Ventina
Partenza  Primolo  (1274 m)
Rifugio di appoggio  Ventina e Porro
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Da Primolo, sopra a Chiesa in Valmalenco, si prende il sentiero per il passo Ventina. Superato il bellissimo bosco si arriva all' Alpe Pradaccio, da qui si vede il canalone di salita, il sentiero nel canale e' abbastanza faticoso, finito questo si pensa di essere arrivati ai laghi invece si apre un altra valletta ma molto meno ripida, superata questa si arriva al primo dei laghi di Sassersa, molto bello il contrasto tra il lago e le rocce rosse. Anche se il sentiero va a destra, consiglio di salire a sx per visitare tutti i laghetti, l' ultimo e' di un bellissimo colore turchese. Tornati al primo lago saliamo l' ultimo strappo che ci porta al passo Ventina. Ottimo il panorama sul gruppo Sissone Vazzeda Forno e sul Disgrazia spostandosi leggermente sulle rocce di dx. I miei 2 compagni li ho lasciati scendere in Val Ventina fino a Chiareggio, mentre io sono sceso dallo stesso percorso tanto ci sono gia' stato. Tornato a Primolo ho preso la macchina e sono andato a Chiareggio a recuperare gli altri. Partecipanti: io, Tita, Degia.