Monte GENEROSO 1702m - MTB - DISCESA Dorsale Sud orientale su Roncapiano Val di Muggio (Video), 15/12/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte GENEROSO 1702m - MTB - DISCESA Dorsale Sud orientale su Roncapiano Val di Muggio (Video)
Partenza  Castel San Pietro  (450 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento In attesa della neve che forse sembra in arrivo siamo sempre alla ricerca dei percorsi più entusiasmanti da percorrere con la MTB e direi che tra quelli vicino a casa il Monte Generoso con questo stupendo giro ad anello è uno dei più strepitosi per il paesaggio a 360° su Alpi Prealpi ed Appennini.
Ma il pezzo forte è sicuramente la discesa sulla Dorsale Sud-Est verso Roncapiano per poi chiudere il giro percorrendo la Val di Muggio .

TENDENZA:

MTB, considerando che 5 anni fa siamo scesi dallo stesso itinerario con gli sci con nuove nevicate previste si dovrà aspettare primavera

SCIALPINISMO, ci vuole molta neve per scendere sullo stupendo versante sud, anche per quello Nord dal Crocione il fondo è quasi tutto da rifare

ITINERARIO: se si scende dalla salita adatto a Buoni Bikers, se si opta per la dorsale Sudorientale per ottimi Bikers.

IN AUTO , da Maslianico prendere per Morbio Superiore Castel San Pietro.

Parcheggio in centro in settimana a tempo , libero la Domenica.
poi come si vede nel video si prende subito in direzione Nord, alla seconda strada girare a Sinistra e prendere le indicazioni con in piccolo segnale giallo dell'escursionista.
Ci si immette sulla mulattiera ciottalata-cementata 10-15% fino a circa i 1100m poi sempre in direzione Nord si arriva comodamente a Bellavista 0/5%
Da qui si prende il classico sentiero usato dagli escursionisti per andare in vetta attraversando la ferrovia sui 1300m circa, così si prende in direzione Nord Est fino alla stazione a Monte 1600m (ristorante chiuso per lavori) Mtb/Spinta 60/40%, e poi si spinge fino in vetta.
Discesa si punta tutto in direzione Est sulla Dorsale e poi in direzione Sud Est verso Roncapiano come per l'itinerario sciistico, da Roncapiano si può scendere su sterrato fino a Muggio o prendere per Scudelatte, Val di Muggio e chiusura ad anello su Morbio e Castel San Pietro

PERIODO IDEALE: Aprile - Ottobre, in anni eccezionali come il 2013 anche Novembre- Dicembre

Non ho visto acqua sull'Itinerario

1) Monte Rosa e Cervino
2) Ultimo scorcio sulle Grigne
3) Piantina Swisstopo

VIDEO: con circa 1minuto di panoramica su Prealpi ed Alpi, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport