Presolana Occidentale mt.2521, 14/12/2013
Onicer  piccolo giò
Gita  Presolana Occidentale mt.2521
Partenza  Passo della Presolana  (1290 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Commento Poco prima del passo, nei pressi dell'Albergo Grotta, sale una stradina con le indicazione della Baita Cassinelli sent.319 ed in circa un'ora siamo al Rifugio.
Qui risaliamo verso destra un'altro sentiero n.315 molto ripido che con vari e stretti tornanti ci porta in vista della Cappella Savina, che raggiungiamo in breve dopo aver traversato in diagonale in leggera salita verso sinistra.
Riposato un attimo e scattato qualche foto, in giro già qualche alpinista sta salendo alcune vie (una cordata sulla Longo) riprendiamo il nostro cammino fino alla Grotta dei Pagani.
Altra breve sosta per un goccio di te e un po' di frutta, poi solo spasso e divertimento.
Saliamo seguendo i numerosi bolli fino a giungere in prossimità di un'altra grotta, giriamo a sinistra e risaliamo due traversi alquanto esposti fino ad in camino.
Ora grazie ad una catena rimonto la parete sinistra per una quindicina di metri e giungiamo nei pressi di una ampia cengia che traversa da destra a sinistra la parete fino a portarci sotto le rocce basali di un ampio canalone.
Si scala direttamente la breve parete di una decina di metri poi seguiamo il ramo sinistro del canale abbastanza coperto di neve che comunque non disturba, anche se noi abbiamo preferito salire salendo le rocce a margine che in facile arrampicata ci depositano direttamente sulla cresta sommitale, ora giriamo a destra e con brevi saliscendi su blocchi di roccia arriviamo alla bella croce di vetta.
Panorama sereno e clima mite ci fanno 'assaporare' di questi bei momenti che vorremmo non finissero mai.
Il rientro, nostro malgrado, avviene per lo stesso percorso fatto in salita.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)

foto 1 - in arrampicata dopo la catena.
foto 2 - in contemplazione con il Lago d'Iseo sullo sfondo.