Monte BAR 1816m MTB Montagne del lago di Lugano (Video), 08/12/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte BAR 1816m MTB Montagne del lago di Lugano (Video)
Partenza  Bidogno Valcolla  (800 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Monte Bar
Attrezzatura consigliata  Normale da Escursionismo
Commento Anche se preferiremmo tuffarci con gli sci nei metri di polvere della passata stagione, ci adattiamo al clima e così proseguiamo la stagione di escursionismo in attesa del Vero Inverno.
Giro stupendo con vista costante sopra il Lago di Lugano ed il Circondario Alpino e Prealpino. La neve ha disturbato meno del previsto così che abbiamo potuto guadagnare facilmente la vetta da dove fai uno stupendo giro a 360°; solo verso le montagne della Valchiavenna e Valtellina la vista è impedita dal Camoghè e dalla Gazzirola.

DISCESA, grazie all'idea di Fabio per la stupenda e panoramicissima Dorsale Sud-ovest, lunghissima e di medio-Buono livello Tecnico.

TENDENZA: fin che non nevica grazie all'esposizione a sud è ideale per tutto il mese

ITINERARIO: adatto a MEDIO-BUONI Bikers allenati
IN AUTO si può uscire a Lugano Sud o Nord e prendere per Tesserete, Val Colla , Stop a Bidogno , pochi parcheggi liberi.

MTB SALITA: da Bidogno si gira a sinistra in direzione NW su asfaltata 10-15% fino a circa 1250m poi dalla stanga sempre asfalto liscio fino a circa 1500m , poi sterrata fino ai 1600m dell'ottima Capanna Monte bar, certo non i prezzi del SEC al Cornizzolo ma buon servizio.
Da qui si prosegue 200-300m in direzione EST poi in direzione N spingendo fino in vetta.

PANORAMA Grandioso sull'Arco Alpino dal Monviso al Finsteraarhorn

DISCESA: ci sono almeno 10 Varianti, noi considerata la stagione abbiamo optato per quella più soleggiata e panoramica sulla Dorsale della Caval Drossa e Motto della Croce, poi sempre in direzione S fino alle baite di Somazzo e rientro a Bidogno

Alcune Fontane sul percorso sia in salita che in discesa

PERIODO MIGLIORE: Aprile - Dicembre salvo troppo caldo o Neve e ghiaccio

FOTO:
1) Stupendo Balcone
2) Motto della Croce
3) Piantina

VIDEO con circa 1 minuto di Panoramica, ho sbagliato a dire Prealpi del Lago di Como, in effetti Mellasc e Pizzo dei Tre Signori sono già Alpi Orobie, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport