Piz Guglia (Piz Julier), 26/08/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Piz Guglia (Piz Julier)
Partenza  Chamana dal Stradin ( julierpass)  (2180 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Da Silvaplana in Engadina si prende a sx la strada dello julierpass, un po' prima del passo c'e' una baita con un po' di parcheggio e con i cartelli che indicano Piz julier, dunque non si puo' sbagliare, il percorso dopo una brevissima discesa ti strappa subito per un bel pezzo, poi tra gande e sfasciume porta alla fuorcla Albana 2870 mt. da qui si vede quasi tutto il percorso di cresta abbastanza lungo.( Saro' molto sintetico perche' il percorso e' tutto ben segnalato fino in cima.) Dalla fuorcla si sale ancora un pezzo un po' ripido, poi la cresta va verso sx molto piu' dolce con dei bei passaggi a tratti esposti ma pieni di catene. Quando la cima si impenna il sentiero va ancora a sx e un po' qua un po' la si arriva in vetta, non panoramica, di piu' ancora. Siamo rimasti poco in cima per il freddo e poco sole. Siamo scesi dallo stesso percorso, alcune persone sono arrivate da st. Moritz , si puo' salire anche da li. Bellissimo itinerario soprattutto la cresta molto divertente. Partecipanti : io, Guata.