Grigna Meridionale (Direttissima), 10/11/2013
Onicer  Benny 2
Gita  Grigna Meridionale (Direttissima)
Partenza  Pian dei Resinelli  (1300 m)
Rifugio di appoggio  Porta
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ferrata
Commento Con Alex e Roby partiamo di buon'ora per poter rientrare presto a casa. Poco dopo il rif. Porta, al bivio, prendiamo per il sentiero attrezzato " La Direttissima". Purtroppo sia l'orario che poi la nebbia ci impediscono di gustare il panorama che offre questa zona. Nonostante ciò i colori che si profilano poco prima dell'alba tra le numerose guglie sono veramente unici. Il tratto è molto vario e piacevole, mai difficile, con i suoi continui saliscendi scorre senza fatica. Arrivati al Colle Valsecchi deviamo sul sentiero Cecilia, anch'esso attrezzato, che ci condurrà in breve in vetta. Qui il tempo tende a peggiorare con fiocchi di neve e vento di stagione. La discesa avviene dalla Cresta Sinigaglia, completando così un giro ad anello che sarebbe senz'altro stato ideale con meteo differente.
Foto 1-2: Colori tra le guglie.
Foto 3: Con Roby e Alex in vetta.