ferrata al corno di Grevo, 24/08/2008
Onicer  bankoz
Gita  ferrata al corno di Grevo
Partenza  malga Lincino  (1605 m)
Rifugio di appoggio  citta CAI di Lissone
Attrezzatura consigliata  DA FERRATA
Commento Come al solito decido all'ultimo momento dove andare e opto per questa ferrata (anche se non amo le ferrate ) ma dato che sono da solo arrampicherò avendo un cavo di protezione.
Di questo intinerario ne avevo sentito parlare e mi ero documentato su internet e secondo i pareri letti "Molto bella la cresta, peccato la ferrata".
Allora mettiamoci il naso.
Partenza 8,30 dall'auto e in 45 minuti come da relazione la scala di Adame é fatta. Al rifugio vedo un folto gruppo che stà salendo per il forcellino rosso "Non andranno tutti alla ferrata?" chiedo al rifugio.......si tutti alla ferrata.
Se mi affretto forse li prendo e riesco ad attaccare prima. Li prendo ,li supero e riesco a portarmi avanti,calzo le scarpette d'arrampicata, se ce la faccio voglio arrampicarla tutta senza uso del cavo per progredire.
Subito si presenta molto aerea e un'ottima roccia, l'unica cosa che disturba é il cavo della ferrata ( Se fosse una via di roccia sarebbe paragonabile quasi alla Sudgrad in Salbiscien).
Dopo il primo tratto decido di toglire le scarpette da arrampicata e rimetto le pedule, ho freddo ai piedi e non ho sensibilità. La salita presenta dei tratti veramente molto belli con dei passi in arrampicata molto vari, placche, fessure, diedri, muretti e per niente banali, dei passi molto delicati e peccato per il cavo che ogni tanto ti costringe a passare in posti assurdi dove poco distante ci sono appigli molto migliori.
Salita di buon sviluppo (800 m)e in cima mi accodo ad un'altro gruppo
che era sopra di me, veloce giro in vetta "panorama spettacolare" e poi giù al rifugio dove famigliarizzo con un gruppo del CAI di Bienno "Molto simpatici e cordiali).
Giornata stupenda, ritorno a casa contento di essere stato in val Adamé e di aver vissuto delle belle sensazioni .
Ferrata molto consigliata, attenzione bisognerebbe per gustarsela di più, essere un poco preparati nell'arrampicata.