Cresta dei Monzoni da Malga Monzoni, 27/10/2013
Onicer  pelle2005
Gita  Cresta dei Monzoni da Malga Monzoni
Partenza  Malga Monzoni  (1850 m)
Rifugio di appoggio  tamarelli (chiuso), passo selle, vallaccia (chiuso)
Attrezzatura consigliata  volendo da ferrata.
Commento Partiamo alle 8e30 da Malga monzoni sul sentiero 603 diretti al rifugio taramelli. Poi mettiam piede sul sentiero 604, passiamo a lato del lago le selle (vista camosci e cacciatori) e giungiamo al passo le selle alle 9e45. Tracce di neve qua e la, ma davvero tracce.
Bella giornata, calda per essere fine ottobre, direi fresca ma solo perché sono in maniche corte..
Partiamo per la cresta dei monzoni, Alta via Bruno Federspiel, sentiero 616, che ci regala dei panorami via via più ampi su tutte le cime dolomitiche intorno. La parte più rocciosa del sentiero è resa un po’ infima da qualche metro di neve sparso qua e la, ma non tiriamo mai fuori picca e ramponi che comunque ci siamo presi come precauzione nello zaino. Il cavo che si trova ogni tanto da un pizzico di sicurezza in piu, anche perché parte del tracciato è a nord, dove non batte il sole.
Alle12 siamo alla forcella ricoletta, e dopo 15 minuti su cima malinverno. Spettacolo.
La cresta si fa più facile, meno roccia, ma comunque aerea e ripida. Insomma, non certo un E!
Alle 13e15 siamo alla fine della cresta, alla Forcella La Costela, e il meteo sta cambiando, molte piu nubi in cielo, prima erano solo sulla valle.
Alle 14e30 risiamo alla macchina, pronti per la birra finale di valle.