Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Ferrate di Casto/Alone, 24/08/2008
Inserisci report
Onicer  crema56   
Gita  Ferrate di Casto/Alone
Regione  Lombardia
Partenza  Alone comune di Casto Bs. Valtrompia  (420 m)
Quota arrivo  570 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Paradiso
Attrezzatura consigliata  Imbrago-kit da ferrata- Casco.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Con me ci sono Giorgio e Roby, quest' ultimo titolato A.G., siamo curiosi di verificare ( dal momento che non si trovano dettagliate relazioni in merito) se alcuni dei 12 settori attrezzati alla Casa delle Streghe, sono semplici e didattici per poterci portare i ragazzi dell' alpinismo giovanile.
C'è da dire che non conoscendo il posto, abbiamo impiegato praticamente tutto il giorno per capire come erano suddivisi i vari settori, però ora abbiamo ben chiaro le zone e le differenti difficoltà.
Partiamo con il dire che non c'è nulla di banale e di semplice a parte i ponti Tibetani, la Stretta di Luina e la ferrata del Drago.
Noi siamo partiti e abbiamo attaccato le ferrate 1-2-3-4- e escludendo la 3 che è un pò meno difficile e un pochino + arrampicabile, il resto è da classificare difficile e adatte a E.E. molto forti di braccia, per fortuna che sono molto corte, perche alla fine del 4° settore io e Giorgio eravamo cotti.
A questo punto siamo andati al ponte Tibetano che è (data la sua particolarità) obbligatoriamente da fare, sotto il ponte partono la 5 e la 6 che sono tecniche ma non difficili, e con la stretta di Luina terminiamo x oggi il nostro giro ( 3 ore e trenta 9,00/12,30 ).
Poco distante su un settore di verticale falesia ci sono la 7-8-9-10 che alla vista sono meno difficili delle prime 4 e più tecniche, la 11 (che a detta di un signore del posto è diffile e strapiombante) è da cercare nel bosco, forse all' uscita della 12 che sembra (sempre alla vista) di media difficoltà e abbastanza tecnica e appoggiata.
Alla fine abbiamo constatato che a parte i settori che non sono nemmeno classificati come ferrate e che sono percorribili anche dai ragazzi, tutte e 12 le miniferrate sono da classificare difficili o di media difficoltà, adatte comunque a persone abituate a muoversi su ferrate di difficoltà medio alte.
1° foto) sul 1° settore
2° foto) sul 3° settore
3° foto) il divertente ponte Tibetano tra la 5 e la 6.



Report visto  2243 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport