Lago bianco-Piano dei Cavalli, 19/10/2013
Onicer  Milonguero
Gita  Lago bianco-Piano dei Cavalli
Partenza  Starleggia  (1560 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  preferibile con ciaspole + bastoncini
Commento Sapendo della neve torno al noto Pian dei Cavalli, per camminata di allenamento.
Partenza da Starleggia (1.560 m) sopra Campodolcino. Qualche metro prima del paese c’è l’inizio del sentiero per S. Sisto. Si raggiunge la vallata di S. Sisto 1.780 m, incontrando prima una cappella e qualche metro più in alto un campanile del ‘600. Da qui la neve caduta la scorsa settimana è rimasta. Si tiene la destra, senza raggiungere il paesino, e si sale a destra con sentiero che è parzialmente coperto ora di neve. C’è un cartello con la mappa della zona. Sulla sx. c’è il monte Tignoso. Poco dopo l’Alpe Toiana, mi stupisce vedere volteggiare tre aquile, due molto grandi.e senza arrivare all’Alpe Zocana, imbocco la Valle dei Buoi. La neve copre il 95% del terreno con un strato dai 20 ai 50 m; è già parzialmente compattata e rende difficoltoso procedere perché si sfonda la crosta. Sarebbe utile avere le ciaspole o gli sci con pelli per una prima uscita di scialpinismo, visto che il luogo è sicuro almeno per allenarsi, visto che offre solo qualche possibile discesa verso sud-ovest per il Piz Dalè.
Arrivati a quota ca. 2.240 m cammino sul muretto di sassi (con direz. 246 °SO) libero da neve che sale poco a destra del lago bianco. Poi raggiungo un punto più elevato della piana a 2.362 m, è in roccia e quindi senza neve. Per fortuna il sole un po’ velato alle 13.00 si scopre e scalda anche parecchio. Poi contrariamente a quello che sembrava migliora il cielo fino quasi al sereno mentre si nota una copertura verso sud e Valtellina. Sale fino a fianco del lago bianco una motoslitta che si dirige a un gruppetto di pecore e vedo lancia alle pecore qualcosa..Fortuna per la bella giornata, ma anche buona la scelta del luogo fatta per il meteo!
Salita in 3 ore, rallentata da neve e discesa 1h 50 min. con qualche pausa.