Druet+Cantolongo, 21/09/2013
Onicer  ROCCIA
Gita  Druet+Cantolongo
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif.Curò
Attrezzatura consigliata  Pedule
Commento Eccezionale si riferisce per il panorama i laghi il senso di avventura fuori porta quando il sentiero scompare.L'andare in montagna a volte si parte per un sentiero conosciutissimo per poi andare in luoghi poco frequentati come questa vetta,con sfasciumi,ghiaioni,creste poco affidabili,ma anche questo fa parte dell'alpinismo.Saliti al Curò ci si dirige in Val Morta passando sul piano della Val Morta tra le pendici del Pizzo Cappuccello e la Bocchetta del Camoscio,si attravera la piana in direzione del Bacino della modulazione di Val Morta,risalire il torrente nel suo alveo per poi raggiungere il bellissimo laghetto di mezzo di Val Morta sotto la parete del pizzo Coca,da li piegare l'evidente canalino con torrente per poco e ci si trova davanti una lunga pietraia e risalirlo(faticoso)fino al suo termine(verdetta delle Fascere),da li sempre a destra percorso su roccette creste e canalino,tutto instabile fino alla filata vetta del Druet.Da qui panorama eccezionale sulla Val Seriana,la Valtellina,gruppo Disgrzia,Bernina,Ortles Cevedale ed anche il Monte Rosa.Discesa alla vedretta e saliamo la Cantolongo 20 muniti siamo in vetta(roccie un pochino più stabili) 1 passaggio di 2 grado,croce di vetta,foto,scendiamo verso sud-ovest facile pietraia e dritti al lago alto e di mezzo.
foto 1 lago di mezzo.
foto 2 anticima del Druet.
foto 3 primi passi in discesa dal Druet(senza croce).