Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Diavolino e Diavolo di tenda con periplo Calvi/Longo, 09/08/2008
Inserisci report
Onicer  crema56   
Gita  Diavolino e Diavolo di tenda con periplo Calvi/Longo
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1150 m)
Quota arrivo  2916 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Calvi/Longo
Attrezzatura consigliata  Per chi sofre l' ambiente e i passaggi di 1° e 2° grado in libera è consigliato un minimo di attrezzatura da roccia.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Itinerario decisamente lungo e faticoso, e ultima mia rinomata cima della catena Orobica in compagnia di Giorgio durante un instabile Agosto. Cime che avevo erroneamente un pò snobbato ma che si sono rivelate interessantissime per l' ambiente e le loro difficoltà ( se pur contenute ) di carattere alpinistico. Passati dal rif. Calvi e arrivati al passo di Valsecca, si attacca il costone a sinistra che risalendo ripido verso Nord porta all' attacco delle roccette del pizzo del Diavolino. Itinerario questo ( non essendo segnato ) da cercare e valutare con passaggi costanti e continui di 1° e 2° grado che in un' ora portano in cima. La discesa alla selletta intermedia anche se breve è molto delicata porta al passaggio chiave di 3° grado che in spaccata supera un sassone che fa da divisorio alle due creste.
Subito dopo inizia la divertentissima cresta del pizzo del Diavolo, che con le stesse difficoltà ma un pochino più protetta in un' oretta sale alla croce di vetta, la discesa dalla normale ( per i più esterti ) è una semplice formalità, anche se è consigliabile non abbassare mai la guardia. La discesa a Carona passando dal bellissimo lago del Diavolo e dal rifugio Longo con i suoi saliscendi è lunga e faticosa, alleviata solo dalla sosta ristoratrice nell' accogliente rifugio appena nominato.
1° foto) le creste di salita.
2° foto) in cima al Diavolino
3° foto) in cima al Diavolo
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport