Passo Pedena, 19/08/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Passo Pedena
Partenza  Loc. Biorca di Tartano  (1100 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale
Commento Dalla Biorca si segue la sterrata che entra in val Corta, abbastanza provata dopo le piogge del mese scorso. Arrivati alla loc. Barbera la valle si divide, noi andiamo a dx verso la val Budria, dopo averla percorsa tutta il sentiero sale con numerosi tornanti fino ai ripiani della baita Saroden, il passo e' li sopra alla nostra dx e si raggiunge velocemente. Prima del passo Guata e Walter decidono di salire al Monte Azzarini per la cresta est e scendono dalla ovest. noi invece dal passo scendiamo dritti fino a trovare il sentiero segnalato piu' o meno pianeggiante verso dx che dopo aver superato un po' di rovi entra in valle di Lago, fino ad incrociare il sentiero che scende dal monte Pedena, che porta al rif. Alpe Lago che appunto la nostra meta gastronomica. Dopo aver mangiato di tutto, Olindo in macchina ci accompagna fino ad Arzo, dove ci tocca un altra sosta da Renato. Alle 18 30 scendiamo a piedi un po' ubriachi fino a casa a Morbegno. Partecipanti: io, Tita, Guata, Walter.