Val di Slingia+Val D'Uina+Bassa Endadina+Val Venosta (giro ad anello MTB), 20/08/2013
Onicer  GIO64
Gita  Val di Slingia+Val D'Uina+Bassa Endadina+Val Venosta (giro ad anello MTB)
Regione  Altro
Partenza  Burgusio ( Val Venosta)  (1200 m)
Dislivello  2050 m
Rifugio di appoggio  Rif. Sesvenna
Attrezzatura consigliata  MTB
Commento Un unico commento " SPETTACOLARE"
Stambecco92 mi propone questo megagiro che ci permetterà di entrare e uscire da 3 nazioni ( Italia,Svizzera e Austria) passando per valli spettacolari e uniche come la Val D' Uina.
Sintesi del tracciato:
Burgusio metri 1220( Val Venosta) , per la Val Slingia risaliamo fino al paese Slingia, da qui risalita fino alla rifugio Sesvenna e al passo omonimo (metri 2310).
Fin qui tutta pedalabile tranne poche decine di metri prima del piano del rifugio.
Dal passo discesa abbastanza tecnica fino alle "fantastiche gole della Val d' Uina, da qui un cartello consiglia di scendere dalla MTB ; infatti il sentiero è stretto e scavato nella roccia a sbalzo sul torrente e solo pochi metri sono provvisti di una ringhiera non molto rassicurante.
In questo tratto uno sbaglio nella guida della MTB è sicuramente mortale.
Noi proviamo a stare in sella con l'adrenalina che scorre copiosa nel sangue e solo pochi tratti li facciamo giù dalla sella.
Al termine di questo spettacolare tratto ci guardiamo indietro e quasi increduli ci guardiamo in faccia per quanto fatto e per la bellezza del posto.
Un tratto di sentiero più semplice ci permette di raggiungere una bella e veloce stradina sterrata che ci porterà Sur-En ( bassa Engadina metri 1130).
Senza entrare sulla statale percorriamo la stupenda ciclabile sul lato dx del fiume Inn che con alcuni sali e scendi ci permette di intersecare una bella strada forestale che risale al lago Nero già in territorio austriaco(1760 metri).
Dal lago una lunga e veloce ma anche tecnica stradina sterrata ci permette di raggiungere la periferia del paese di Nauders.
Dal paese sempre su stradine ciclabili, raggiungiamo prima il passo Resia e poi dopo aver percorso tutto, sempre su stradine, l' omonimo lago raggiungiamo finalmente di nuovo il paese di Burgusio.
Che dire, giro fantastico che consiglio vivamente a tutti i Bikers.
Dati GPS: 2050 metri di dislivello e 74 km di sviluppo.
Partecipanti: Stambecco92, Marco ed io.
p.s. A ciclisti zio Gigi, Luigi, ecc... è nata una nuova stella delle due ruote.... Marco.