Rif.Tagliaferri valle del Vo', 21/08/2013
Onicer  ciaspo59
Gita  Rif.Tagliaferri valle del Vo'
Partenza  Ronco fraz.di Schilpario (BG)  (1075 m)
Rifugio di appoggio  Tagliaferri
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Da Ronco: parcheggio alla fine della sterrata oltre il ristorante.
Dapprima nel bosco, con deviazione per cascate del Vo' (5 min.) itinerario n. 413 poi il bosco lascia spazio ad un panoramico vallone con alpeggi: Venano di Mezzo e di Sopra oltre i quali, perdendo un p̣ di quota e con larga deviazione vs sx, si prosegue zizgando su bel sentiero con muretti a secco e in lunga diagonale vs dx al rifugio appena al di sotto del passo di Venano. Arrivati in circa 3 ore al rif. Tagliaferri decidiamo di proseguire per passo di Belviso (0,30 min.) e scendere per valle del Gleno. Al passo seguiamo sent. n. 410 per diga del Gleno: diga crollata il 1/12/1923 causando circa 500 morti. Bel panorama sulla Presolana e Pizzo Camino. Alla diga, che attraversiamo vs. sx, prendiamo sent. 411 scavato nella roccia, con funi metalliche di protezione, a picco sul torrente Gleno, che in circa 1 ora ci porta a Pianezza fraz. di Vilminore. Per recuperare l'auto abbiamo chiesto un passaggio. Esiste ancora la solidarietà e l'altruismo !!!!. Foto 1 Ciaspo e Spank al monumento sopra rif. Tagliaferri. Foto 2 diga del Gleno. Foto 3 sembra un quadro di Segantini !!!