Cime dei Cagamei, pizzo Druet, pizzo Cantolongo, 03/08/2013
Onicer  Ares88
Gita  Cime dei Cagamei, pizzo Druet, pizzo Cantolongo
Partenza  Rif Curņ  (1895 m)
Rifugio di appoggio  ut supra
Attrezzatura consigliata  da escursioni, magari un elmetto e una mano di cemento
Condizioni  Accettabili
Commento Per il secondo giorno decidiamo per la clasica traversata dei Cagamei al contrario. Saliamo al lago di Valmorta e alla cima Est dei Cagamei per il versante SE, di ripide rocce gradonate (max II). Da questa per la cresta fedelmente si va alla cima Ovest (2913). La discesa č per un infernale serie di canali subparalleli pieni di immondizia - anche di grosso calibro - fino ai ghiaioni, giriamo lo sperone discendente dal Salto del Camoscio e riguadagnamo i penosi 250 metri su sfasciame fino al Druet. Ripresa la cresta di confine la teniamo fino al passo Druet e poi al Cantolongo per interessante ma breve scalata su roccia sana. Discesa lunga sotto il sole tremendo fino al Curņ e a Valbondione.