Pizzo Diavolo di Tenda, dal Diavolino, 20/08/2013
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Diavolo di Tenda, dal Diavolino
Partenza  Carona  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Longo
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Diavolo di Tenda (2914m), via Baroni-Cobelli-Pellegrini (cresta Sud)
Commento Partiamo alle 6 e qualcosa da Carona con un progetto ben più ambizioso...ma per cui l avvicinamento si rivelerà davvero troppo lungo...comunque da carona in poco piu di un ora al Longo, saluto all enzo poi si parte passo selletta,passo valsecca, bivacco frattini. Scendiamo comunque fino ai pascoli di Tenda per una ricognizione, poi si torna al passo e su per la sempre bella cresta sud del Diavolo, cercando di scalarla tutta sul filo (II continuo), passando per lo svelto Diavolino. Il tratto di collegamento mancava al Marco quindi bene così. Dalla vetta dopo una sosta lunga vista la limpidezza dell aria scendiamo e col classico mezzacosta andiamo di nuovo al Selletta e al Longo. Sosta rifocillatoria e giu a Carona. bella giornata, sferzata però da un gelido vento.