pizzo Ledł da val Garzelli, 16/08/2008
Onicer  nano
Gita  pizzo Ledł da val Garzelli
Partenza  Val Bodengo loc. Pra Princee  (920 m)
Rifugio di appoggio  bivacco Petazzi
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento Si lascia la macchina alle case di Pra Princee, un ponte permette di attraversare il fiume e da quģ comincia il bel sentiero ben segnalato che all'inizio costeggia il fiume con poca pendenza fino al primo alpe. da quģ il sentiero si inoltra ripido sul fianco sinstro della valle sempre nel bosco e sbuca sul bellissimo terrazzo dove č situato l'alpe di Campo a Mt.1652.Da quģ abbiamo modo di rivedere la parete nord del Ledł (in parte si vede dal parcheggio) che si trova in centro alla valle, mentre sulla destra della valle vediamo il pizzo dei Rabbi . Bisogna raggiungere la bocchetta de Cannone che č la pił a destra della valle e passa sotto la parete del pizzo dei Rabbi. A 2280 Mt. in uscita dalla boccetta siamo poco sopra al lago Ledł e al bivacco Petazzi, si scende un poco e si incontra il sentiero segnalato dell'alta via dei monti lariani. Si attraversa a sinistra fino alla parete sud del Ledł.Per raggiugere la cima principale bisogna seguire il sentiero fino a che questo diventa una ferratina e in uscita da un canalino ci si trova all'inizio della cresta est. questa cresta ha dei passaggi di arrampicata per cui essendo solo e non volendo rischiare ho preferito cercare un'altra possibilitą di salita. Sono ritornato verso il bivacco ed in centro parete sud ho preso un tranquillo canalino che mi ha portato sulla parte sinistra della cresta dove vi č una punta di pochi metri pił bassa della cima principale.
Per il transito sulla strada della val Bodengo bisogna prendere il permesso al bar vicino alla chiesa di Gordona