Pizzo Rotondo - Val di Pai, 21/07/2013
Onicer  ciaspo59
Gita  Pizzo Rotondo - Val di Pai
Partenza  Ravizze - Val Gerola (SO)  (1221 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Stavello
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Dalla poco nota Val di Pai in localitą Ravizze, dopo l'abitato di Pedesina, lasciamo l'auto all'ultimo tornante della strada asfaltata. Un cartello indica sent. 130 GVO per alpe Stavello. Ci inoltriamo nel bosco umido, il sentiero ben segnalato costeggia la Val di Pai fino al primo ponticello di fortuna ricavato da tronchi d'albero che attraversa sul versante dx. Ora il percorso pił ripido si inoltra in un bellissimo bosco di larici oltrepassando alcune baite diroccate. Sotto una parete rocciosa troviamo deviazione a dx per alpe Stavello 5 minuti, la ignoriamo e proseguiamo a sx, dirigendoci verso la testata della valle. Usciamo dal bosco e con ampia vista sulla cime che coronano la valle ci inoltriamo per rododendri fioriti che nascondono, a tratti, le bandierine bianco rosse del ns. percorso. Si intravedono sul crinale le
sagome rettangolari delle fortificazioni militari della linea Cadorna. In ripida salita vs. sx, arriviamo all'intaglio della Bocchetta di Stavello che collega la Val di Pai con la Val Fraina. Si segue per cresta e pendio erboso il sentiero che in breve ci conduce alla vetta con monumento in bronzo:
una Madonna con vesti drappeggiate e svolazzanti per ricordarci la leggerezza del cuore e dei passi percorsi per arrivare fin qui a goderci qs. splendido panorama.Per la discesa optiamo per alpe Stavello percorrendo sentiero alto a sx, scendendo al nuovo rifugio Stavello per ricongiungerci poco pił sotto, con alcuni tratti di sentiero attrezzato, al percorso fatto in salita. Bel giro ad anello con
mix di escursionisti: Mau (sbarellato), donna Luisa (fulminata) , Spank (bracchetto impertinente) .... Ciaspo