Punta Verdona, 14/07/2013
Onicer  Panoramix
Gita  Punta Verdona
Partenza  Vernosse  (1257 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco la Liee'
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo. EE solo per l' orientamento finale
Commento Punta Verdona e' una valida alternativa al vicino, piu' alto, piu' impegnativo e, in questo momento, troppo innevato Monte Faroma. Io scelgo l' accesso da Valpelline e lascio la macchina a Vernosse (svoltare alle indicazioni marroni "La Liee" e parcheggiare in frazione Vernosse o nella frazione precedente la svolta). Il sentiero numero 4 (indicazione Madonna della Neve , Verdonaz) e' ben tracciato e porta a Col Saint Barthelemy (2635 mt. ancora innevato ma sesnza problemi).
Da qui a sinistra seguire in costa camminamenti di animali oppure arrampicare in cresta ... : io rimango sui camminamenti erbosi che tagliano ripidi pendii fino ad arrivare ad un valloncello la cui pendenza e' sensibilmente inferiore ai precedenti attraversati. Senza sentiero risalirlo seguendo le traiettorie meno ripide fino alla cresta che ora e' di semplici roccette fino all' evidente ometto di cima. Panorama notevole pur nelle nuvole. Ritorno per lo stesso itinerario.
Nota: e' possibile partire da Lignan in Val Saint Barthelemy risparmiando dislivello ma percorrendo un sentiero piu' anonimo fino al Col Saint Barthelemy.