Monte Cauriol e castel d Aie, 14/07/2013
Onicer  pelle2005
Gita  Monte Cauriol e castel d Aie
Partenza  Rifugio cauriol  (1587 m)
Rifugio di appoggio  cauriol
Attrezzatura consigliata  da escursionismo, neinte acqua sul tracciato
Commento Giretto per esplorare un gruppo che conosco poco o nulla, iniziato a girare questo inverno, del tutto diverso senza neve.
Arriviamo in macchina al rifugio Cauriol (strada agevole come fondo, un po ripida, ma noi con una clio a gpl ce l abbiam fatta, in prima a tratti), e alle 10 partiamo, dopo 50 minuti siamo al bivio (alto) con la via austriaca che seguiamo. Sentiero su pietraia, grossolana e non. Ore 12 in cima con sosta pranzo di mezzoretta.
Scendiamo fino al passo che congiunge vai italiana e austriaca, tentiamo la salita al piccolo cauriol, ma dopo un po’ capiamo che non deve proprio essere escursionistica e torniamo indietro. 13e30 siamo a Passo Sadole, dove prendiamo per il Passo di Litegosa, ma prima di arrivarci saliamo verso il Passo delle Aie, raggiunto alle 14e30.
Qui voltiamo verso il Castel d Aie, la mia cartina Tabacco non riporta sentieri, la Kompass di Marco si. Il sentiero comunque presto lo perdiamo e andiamo a naso, raggiungendo poi il sentiero pochi metri sotto la cima, raggiunta alle 15e30.
Scendiamo verso il Passo Sadole, e poi alla macchina, dove arriviamo alle 17 scarse.
Pestata qualche decina di metri di neve, ma assolutamente tranquille.