Pizzo Re di Castello, 09/08/2008
Onicer  claudioorobico
Gita  Pizzo Re di Castello
Partenza  Isola di Val Saviore  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Capanna del Lago D'Arno
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento La Valle infinita...questo è il termine esatto per indicare questa salita!Il cartello dà ben 6:30 ore per arrivare alla cima ed è assolutamente vero!La partenza è noiosa in quanta si snoda per circa due ore nel bosco su una mulattiera militare!Usciti dalla fitta foresta si attraversano alcune gallerie di minatori e si giunge al lago d'Arno(veramente bello).Qui si svolta a sinistra e si sale in due ore al passo di Campo.Da qui alla vetta ci vogliono 1 ora e 30 minuti abbastanza intensi di cammino ma la vista ripaga della fatica!Lo sguardo spazia sulla Val di Fumo,sulla Presanella,l'Adamello,il Gavia e chi più ne ha più ne metta.Se volete si può arrivare al passo in un'ora partendo dal paese di Bissina!Comunque il giro è consigliato solo per camminatori folli come me!!!e domani in Grignetta...ciaooo