Monte ZEDA 2156m Lago Maggiore MTB q.1870m + Trekking (VIDEO), 02/06/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte ZEDA 2156m Lago Maggiore MTB q.1870m + Trekking (VIDEO)
Regione  Piemonte
Partenza  Tornanti sotto Aurano  (400 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Pian Vadà 1711m
Attrezzatura consigliata  Normale da Trekking o Mtb
Commento Arrivo un po' tardi con questo report per una o più partite di calcio a sera, a proposito non amo i paragoni, ma quando vado a questi tornei dove i genitori incitano i figli di 9 anni ad infierire sugli altri tirando calci e spintoni, parole a non finire agli arbitri resto allibito e penso a quanto è bella e diversa la montagna dove ogni volta che arrivi in cima vinci una finale con tutti gli altri che sono sempre pronti a darti una mano ed anche quando non raggiungi la meta , è solo una vittoria rinviata.
Ma quando arrivi dopo quasi 2000m di dislivello in MTB, alle pendici dell'ultimo tratto del Monte ZEDA non puoi rinunciare a salirci perchè il panorama che godi da lassù è grandioso, Spazi sulla maggior parte dei 4000 delle Alpi ed hai una vista incredibile dal Piano di Magadino fino agli Apennini.
Noi siamo partiti praticamente dal Fondovalle, ma per chi vuole andarci a Piedi, può partire da quota 1300 circa del Passo Folungo ed arrivare in cima in meno di 2 ore tagliando i tornanti.
Tornando alla MTB sicuramente un itinerario strepitoso sui Tornanti della Linea Cadorna che sono in migliori condizioni rispetto ai nostri Legnone , Pizzo Rotondo, e poi ad ogni curva ti trovi di fronte il Monterosa, o le nostre Prealpi dal Resegone al Legnone e sotto il Lago Maggiore

Fabio, Claudio, Adelio e Fedele

ITINERARIO Adatto ad un Medio/Buon Ciclista molto allenato, alcune fontane sul percorso fino a quota 1400 circa, Periodo ideale Maggio/Ottobre salvo giornate troppo calde vista l'esposizione a Sud dei tornanti più faticosi.

In auto fino a Verbania, poi prendere per Aurano, parcheggiare vicino al fiume, Poi MTB su asfalto fino a Piancavallo ed il Colle poi sterrato fino a Passo Folungo, Bivacco Pian Vadà 1711, poi fino a circa 1870, esagerando si può spallare fino in vetta , in questo caso il livello sale ad Ottimo/Estremo ciclista. Discesa per lo stesso itinerario, con intuito si potrebbere scendere a valle dalle sterrate da circa 1400m ma la prima volta non abbiamo voluto esagerare

FOTO:
1) 1750m sullo sfondo le Grigne
2) Qualche Montagna e tocchi il Monterosa
3) Tutto l'itinerario in nero Asfalto, in marrone Sterrato

VIDEO: Attorno ai 3 minuti con circa 50 Secondi di panoramica su Michabel e Lago Maggiore, se non lo vedi lo trovi sotto cliccando su Fotoreport