Cima del Cavalcorto, 03/08/2008
Onicer  ganassa roberto
Gita  Cima del Cavalcorto
Partenza  Bagni Masino  (1170 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale (un decespugliatore)
Condizioni  Pessime
Commento Dai Bagni Masino si prende il sentiero per il Rif. Gianetti, lo si segue fino a quota 1700 circa dove scende il torrente che scende dalla Val Scione (la nostra). Appena prima del torrente si inizia a salire in mezzo all' inferno di rovi infiniti, pensavo ci fosse una specie di traccia, qualcosa che ci indicasse e invece anche quando si trovano per puro caso quei rarissimi ometti non c'e' niente da seguire. Le cose migliorano solo ben oltre i 2000 mt. Quando si incontra il grosso masso al centro della valle, si deve prendere a destra la vaga traccia di sentiero, che con qualche ometto aiuta a proseguire anche se adesso e' piu' semplice basta salire sempre puntando la cima che sembra abbia 2 punte. Dopo esserci affacciati sulla destra vedendo Cataeggio, torniamo poco a sinistra e poi su rocce verso destra arriviamo su questa spettacolare cima di granito. L' emozione e' garantita. Siamo rimasti in cima un paio di ore. Dopo un po' sono arrivati 2 ragazzi dallo spigolo che sono riscesi al volo, poco dopo altri 2, uno e' Efrem che conosciamo, anche lui ha fatto lo spigolo. Verso le 15 00 cominciamo la discesa( ho l'ansia a pensare ai rovi e i buchi da superare) e seguendo piu' o meno da dove siamo saliti,raggiungiamo dopo l' inferno il comodo sentiero che ci porta ai Bagni. Questa cima e' veramente l'inferno e il paradiso per escursionisti, sicuramente molto meglio per gli scalatori. Partecipanti: io, Guata, Olindo.
Foto 1 : Su tratti ripidi proprio dietro il cannone del cavalcorto.
Foto 2 : In cima...spettacolo.