Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Forcellino del Dosso, 16/02/2013
Inserisci report
Onicer  cri   
Gita  Forcellino del Dosso
Regione  Lombardia
Partenza  Cimbergo loc. Remole- Volano  (100 m)
Quota arrivo  2700 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio de Marie (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento oggi la scelta della meta ricade su un itinerario molto interessante, frequentato nel lontano 2008 (allora eravamo tutti piu giovani e piu carichi), dopo aver consultato il parere dei piu esperti del sito (lorenzo e Domenico), cosi io ed il gruppo di Fedora ci diamo appuntamento al Volano per spararci questi bei 1500 metri o poco piu di dislivelli in un contesto eccezionale.
La partenza avviene in modo separato dal gruppo di Fedora (sci-muniti) perche io e Luca l'abbiamo presa larga, la nuova superstrada ci fa perdere di vista l'uscita di Paspardo ed arriviamo alla fine della nuova galleria (fantastica almeno una parte delle ns tasse sono servite a qualcosa di utile!!) e ci accorgiamo che dobbiamo tornare indietro, ma noi se non mettiamo un po' di pepe in ogni nostra uscita non siamo contenti..
Oggi stava andando tutto a meraviglia l'orario di partenza anticipato di 50 minuti rispetto alla routine ed invece eccoci qui la solita sbadataggine, tutto cio' per dirvi che Fedora ormai aveva avuto una buona mezzora di anticipo sulla partenza e chi la beccherà piu.
Lasciamo l'auto che sono le 08:50 all'inizio della strada carrareccia imbiancata/ghiacciata e senza un mezzo adeguato é sconsigliato proseguire e via ad un passo molto sostenuto ci dirigiamo verso il rifugio de Marie
Sono le 09:26 quando arriviamo al Volano e non si vede nessuno, dietro abbiamo lasciato un gruppo di ciaspolatori che conosciamo e davanti il vuoto.
Seguiamo la traccia ben evidente dai numerosi passaggi, indicata con sentiero nr. 16 in direzione malga del Dosso, qui la vista si apre verso il Pizzo Badile Camuno, Il Tredenus e molto lontano si nota la nostra meta il forcellino del Dosso.
Superata la baita intravedo il gruppo,che cercavamo di raggiungere sin dall'inizio,cosi aumentiamo ancora un pochino,in modo di fare almeno l'ultima parte del percorso insieme e cosi é stato, li raggiungiamo e saliamo al Bivacco Macherio sempre su un'ottima traccia ed una neve eccezionale per gli sciatori ma si rivelerà altrettanto anche per noi in discesa (una goduria).
Al forcellino ci arriveremo alle 11:25 (eh si é il caso di precisare bene i tempi visto che ho dato tutto per prenderla la mitica Fedora)...Il tempo di un the, due foto, godersi il panorama sulla conca del Frisozzo ed incitare Fedora a scendere in quella polvere..e cosi é stato!!
Noi invece giriamo le ciaspole e puntiamo la via di casa, scendendo su una neve bellissima ed arrivermo all'auto alle 13:00 stanchi ma soddisfatti.
Peccato per la giornata un po' variabile ma sicuramente non fredda come la precedente settimana.
In compagnia di Luca (con ciaspole) ed il gruppo degli sci alp:Fedora, Carmen, Emilio e Luigi.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport