Cima di Litegosa, 27/01/2013
Onicer  pelle2005
Gita  Cima di Litegosa
Partenza  Baita Sette Nani (Panchia)  (954 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale, oggi inutili ramponi e picca (beh, quasi al limite con le ciaspe)
Commento Bella giornata, fresca ma meno fredda di quello che temevo.

Parcheggiamo, solo al ritorno lo scopriamo, nel cortile di una casa, ma che credevo non abitata adesso, e il parcheggio “ufficiale” non l avevamo trovato. Mi dispiace per la cazziata che ci da l’abitante dell’edificio al ritorno, ma se metteva un cartello anche a mano “non parcheggiare qui, proprietà privata”, non gli rompevamo le balle..

Alle 7e30 siamo in cammino, e subito su neve con ciaspole. Al bivio andiamo a sinistra, si potrebbe andare dritto (fatto in discesa), e arriviamo a Malga Toazzo alle 9e10, primo spiano fuori dal bosco. Neve super trasformata dal freddo, con grani di superficie giganti.

Alle 12 siamo in cima, gli ultimi 200m di dislivello sono i più pericolosi per le valanghe, meglio stare attenti e scegliere il percorso giusto. Sosta di godimento panorama e poi giu, mentre alcuni sci alpinisti salgono.

Alle 14e30 siamo alla macchina di nuovo, mentre la marcialonga non è ancora finita, pronti alla ricerca di canederli da portare a casa e di una birra da scolarci avidamente.