Passo degli Omini e Passo Fontanamora, 12/01/2013
Onicer  cri
Gita  Passo degli Omini e Passo Fontanamora
Partenza  Tezzi Alti  (970 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Era da tempo che avevo in mente questo bell'itinerario che conduce alla Cima Vigna Vaga dalla Val Sedornia, ns meta iniziale!
L'anno scorso abbiamo sbagliato un segnavia e siamo finiti per errore al Lago Spigorel, stavolta credevo che sarebbe stato impossibile commettere errori, dopo le numerose relazioni lette, ed inveceanche stavolta per errore , prima di arrivare alla meta prefissata, finiamo al Passo degli Omini. L'abbiamo presa un po' larga!!!!
Partenza da Tezzi Alti alle ore 09:00 e dopo aver camminato a ritmo serrato per ben 2.25 ore arriviamo al passo di Fontanamora.
Avessimo avuto tanto tempo ci poteva stare salire alla cima di Vigna Vaga ma sia io che Angelo (che mi ha fatto compagnia in assenza del papà a casa con i bimbi) dovevamo rientrare a casa non presto di +!!!
L'errore nell'aver seguito il segnavia sbagliato ci ha fatto conoscere una parte della vallata mai esplorata, ravanare su pendii per niente tracciati e perdere sicuramente più tempo del sentiero normale. Cmq una volta arrivati al passo degli omini, abbiamo seguito la dorsale arrivando al passo di fontanamora ! Per oggi ci accontentiamo di arrivare fino qui.......La val Sedornia é una valle incantenvole unica nota negativa é che piu della metà dell'itinerario é all'ombra. C'é da fare attenzione al bivio che ci ha tratto in inganno: ovvero quello indicante Foppane e Passo degli Omini, noi l'abbiamo seguito e questo ci ha fatto perdere piu tempo, si ricongiunge cmq all'itinerario consueto, ma é di gran lunga più lungo....
Partecipanti Cri e Angelo.