Monte Cusna da Case di civago, 04/01/2013
Onicer  pelle2005
Gita  Monte Cusna da Case di civago
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Case di Cibago  (1000 m)
Rifugio di appoggio  segheria, battisti
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale
Condizioni  Accettabili
Commento Giro classico del nostro Appennino, anche se in invernale diventa un po’ lungotto (andata e ritorno una ventina di km, anche il dislivello non è pauroso).

6e30 partiamo dal parcheggio di case di Civago, qualche cm di neve per terra ma nel bosco piove quella dagli alberi: un caldo pauroso. Dopo 2h15 siamo al Passo di Lama Lite, usciti dal bosco abbiamo calzato le ciaspole. La meta di oggi è il Cusna, che vediamo laggiù: crinale del gigante un po’ spelacchiato, dal Rifugio 2000 in poi nessuna traccia di nostri predecessori ma ciò non ci ferma. Meglio evitare traversi, seguiamo sempre la cresta.

Al bivio della scelta roccette o traverso, scegliamo le roccette, che si riveleranno una “via” di misto erboso data la neve bagnata (che zoccoli sotto i ramponi!).

Alle 11e30 siamo in cima e ci godiamo il panorama che si estende fino al Monte Rosa: non tira vento (incredibile) e quindi soggiorniamo un po’ su questo 2000 appenninico.

Rientro per lo stesso itinerario, alle 15e30 siamo all’auto, alle 16e30 davanti a una bionda spumosa.

Sentiero 605 fino al passo di lama lite, poi 615 fino a circa il passone e in seguito il 607 sul crinale del cusna.