val codera, 26/07/2008
Onicer  fado
Gita  val codera
Partenza  novate mezzola (so)  (316 m)
Rifugio di appoggio  baita degli amici codera
Attrezzatura consigliata  classica da escursione + spry antizanzare
Commento Dopo parecchi rinvii eccoci finalmente al''inizio del sentiero che è subito decisamente irto, ma essendo largo sembra più malleabile. Le cappellette che troviamo sul percorso danno i tempi per la progressione e dopo circa 2 ore siamo arrivati a Codera. Da Codera proseguiamo verso il rif. Brasca, con l'intento di esplorare il sentiero che porta a S.Giorgio, un paese rurale
alle spalle di Codera. Il sentiero che imbocchiamo è al di la del torrente Codera, ben sapendo che è interrrotto per frana , ma fin dove è possibile percorrerlo è davvero piacevole tra gallerie e ponti; notevole gli scuarci sull'abitato della sottostante Codera e su gran parte dell'itinerario di salita. Ma alla fine dobbiamo far ritorno sui nostri passi, quindi piano piano ci incamminiamo sulla via del ritorno.
E' una gita che prende l'anima per la bellezza di tutto ciò che ci circonda. La consiglko a tutti