Alpe Champlong (Chamois, AO), 29/12/2012
Onicer  hv1260
Gita  Alpe Champlong (Chamois, AO)
Partenza  Chamois  (1830 m)
Rifugio di appoggio  Paese di Chamois
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Facile ciaspolata lontano da casa per rivedere posti conosciuti in passato, con panorami estremamente appaganti e neve favolosa. Si parte da Chamois (raggiungibile con la funivia regionale) e si segue il percorso vero il Col di Nana; al tornante di Foresus si lascia il segnavia 4 per seguier il 5 (ma manca il cartello inidcatore), si sale nel bosco e al colle di les Corts si cambia versante: si segue la traccia tra dolci pendii (senza abbandonarla e rnon finire nei umerosi lagheti invisibili) sino al colle oltre il qule si vede dopo na curva l'alpe C hamplong. Ovvia conclusione della gita sarebbe scendere verso la strada la Magdalein-Chamois, ma noi preferiamo tornare per goderci il sole e il panorama sul Cervino. Neve eccezzionale, farinosa, a tratti abbiamo battuto la traccia. Nessun pericolo valanghe, tranne in alcuni brevissimi trattti subito dopo una nevicata abbondante. La VdA (a parte i costi di viaggio!) è sempre una meta appagante!