Traversata alta delle grigne , 27/11/2012
Onicer  WILDLIFE90
Gita  Traversata alta delle grigne
Partenza  piani resinelli  (1200 m)
Rifugio di appoggio  rif.brioschi
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo non sono ancora necessari picca e ramponi
Commento Dopo quasi 2 mesi passati tra varie falesie ritorno a calcare le montagne e a soddisfare la voglia di vette.
L'occasione mi si propone con l'alta via delle grigne itinerario che da tempo volevo fare.
In compagnia di Massimo parto nel pomeriggio di venerdi in direzione del bivacco ferrario in alla grigna dove passeremo la notte, per raggiungerlo prendiamo la cresta cermenati noioso percorso ma comunque di buon allenamento per le gambe, e nel giro di un ora e 45 siamo in vetta.
Da li il giorno seguente prendiamo il sentiero che conduce al grignone seguendo i chiari cartelli dell' alta via delle grigne, scendiamo attraverso il canalino della federazione( attrezzato a catene), a tratti con piccoli nevai ghiacciati ma che non creano difficoltà.da li seguiamo un comodo sentiero che porta a dei tratti attrezzati ma sempre facili che portano verso un bivio per la salita al grignone.
Seguendo le chiare indicazioni per la cima ed il rifugio brioschi si raggiunge la vetta della grigna settentrionale 2410 mt. per ritornare alla macchina ci attendono un paio di ore di cammino tra discesa e la noiosissima e lunga traversata bassa che tra sali e scendi nei boschi ci riporta al parcheggio dei resinelli.