Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima PIANCHETTE - Val Cavargna - Discesa MTB dalla Vetta (Video) , 20/11/2012
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA   
Gita  Cima PIANCHETTE - Val Cavargna - Discesa MTB dalla Vetta (Video)
Regione  Lombardia
Partenza  San Nazzarro  (975 m)
Quota arrivo  2158 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Croce di Campo m.1740
Attrezzatura consigliata  Normale da Escrusionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento In attesa di nuove nevicate per poter dare l'inizio definitivo alla stagione dello Scialpinismo , abbiamo voluto fare ancora una bella escursione in quota anche per dare un'occhiata alla situazione Neve.
Devo dire che la Val Cavargna forse non è il luogo dalle facili mulattiere ciclabili a parte verso la Gazzirola, ma con un po' di impegno tecnico e fisico regala grandi soddisfazioni, ed anche la vista che si gode su tutto l'Arco alpino e Prealpino è incredibile, solo sul Pizzo di Gino che è il protagonista indiscusso della valle spesso inquadrato nel video, si può vedere ancora meglio. Bella discesa a tratti su alcune chiazze di neve portante, praticamente quasi tutta per l'Itinerario di Scialpinismo.

SITUAZIONE NEVE:
Come si può vedere dal video, purtroppo da queste parti al momento la neve è praticamente assente sui versanti meridionali fino ai 2245m del Pizzo di Gino, mentre su quelli settentrionali verso la Valle Albano e Garzeno (Marnotto e Tabor) ci sono una ventina di cm dai 1700-1800m che non coprono ancora la vegetazione. Perciò salvo nevicate abbondanti , qui, la stagione dello SKIALP non dovrebbe iniziare a breve.

ITINERARIO:
In auto da Menaggio e Porlezza proseguire per Val Cavargna.
In Comune di San Nazzarro vicino al bivio che porta a Monti di Revole e Croce di Campo, si trova un parcheggio in genere sempre libero di circa 10 posti.
Dal parcheggio proseguire 100m in direzione NE su afalto, poi si trova sulla destra una chiara indicazione per Croce di campo fino ai 1400m su Asfalto poi sterrato; prima di arrivare al Croce di Campo al bivio proseguire diritti per Piazza Vacchera, incrociare il sentiero per il Pizzo di Gino e poi proseguire in direzione opposta , poi tutto evidente per l'unico sentiero che porta in vetta.
Discesa, ho approffittato della neve portante e sono sceso in direzione Sud-Ovest sulla traccia dell'itinerario di scialpinismo, ma senza neve è meglio scendere per la traccia di salita a tratti molto esposta, poi se si vuole qualcosa di tecnico scendere per la dorsale che porta al Rif. Croce di Campo invece di riprendere la mulattiera a Piazza Vacchera

TENDENZA:
salvo nevicate la stagione dell'escursionismo può proseguire senza particolari difficoltà

FOTO:
1) Cresta cima Pianchette e Pizzo di Gino
2) Neve sui versanti Nord, prati su quelli Sud
3) pianta del giro in nero la parte asfaltata

VIDEO:
In totale 3 minuti di sequenze di salita e discesa, intervallati da 45 secondi di panoramica


Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report