Uluru and Kata_tiuta , 14/10/2012
Onicer  WILDLIFE90
Gita  Uluru and Kata_tiuta
Regione  Altro
Partenza  Alice spring  (300 m)
Rifugio di appoggio  Yulara
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Bellissimo ma allo stesso tempo semplice itinerario che porta alla scoperta di 2 dei simboli più belli di tutta l'Australia
Per il famosissimo Ayres rock o per chiamarlo con il proprio nome originario Uluru. A 3 ore di macchina da Alice spring in mezzo all'Australia , si attraversano molti km di outback prima di arrivare al parco nazionale dove si trova il monolite. Da li si intraprende un comodo sentiero aggira l'intera area, e possibile da un pò di anni anche scalare Uluru attraverso una ferrata che sale dal versante destro, ma onestamente cosa sconsigliata data la non approvazione degli aborigeni essendo zona sacra.
Kata Tiuta ( o monti olgas) si mostra come un gruppo di colline raggruppate insieme quasi a formare delle teste da qui la traduzione in aborigeno significa molte teste. come da Uluru distante 60 km, si parte attraverso un sentiero ma più impegnativo stavolta che porta alla scoperta dei vari colli che formano Kata Tiuta, attraversandoli per poi ritornare al punto di partenza compiendo cosi un giro ad anello. itinerario semplice ma di grande soddisfazione visiva.