SIDELHORN - AAREGRAT 2733m GRIMSELPASS MTB (VIDEO), 02/10/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  SIDELHORN - AAREGRAT 2733m GRIMSELPASS MTB (VIDEO)
Partenza  Ulrichen Base del Nufenenpass  (1350 m)
Rifugio di appoggio  Oberar
Attrezzatura consigliata  MTB + PROTEZIONI o normale da Escursionismo
Commento Dopo ben 4 uscite consecutive con nebbia vento e Pioggia, ho dovuto trovare un giorno in settimana per godere al massimo le bellezze della Montagna.
Inizialmente puntavo ad un oltre 3000m ma i 2° al Nufenpass mi hanno convinto ad abbassare il tiro, in compenso ne è uscito forse il più bel giro che abbia mai fatto in MTB , sarà per le decine di laghi che sfiori e dove si specchiano Galenstock , Furkahorn , o i 4000m della Jungfrau
Comunque è un bellissimo itinerario anche per l'Escurionismo perchè il Sidelhorn pur non essendo altissimo non ha vicino nulla di più alto pertanto la vista spazia fino al Michabel ed oltre.
Data l'ora tarda ho lasciato la MTB a circa 2600m e salito la cima Ovest detta anche Aaregrat Punkt. 2733m , segno che dovrò ritornare in questo incantevole luogo un'altra volta.

TENDENZA: se le temperature tengono si può fare ancora un paio di settimane prima che chiudano il Nufenen o il Grimsel,

PERIODO MIGLIORE: SETTEMBRE ed OTTOBRE prima delle Nevicate, LUGLIO ED AGOSTO bisogna partire presto perchè la salita al Grimsel è esposta al sole e sopra i 1700 circa la vegetazione è piuttosto bassa

ITINERARIO: In auto Ad Airolo prendere per Val Bedretto, superare il Nufenpass e scenderlo tutto, in basso ad Ulrichen si trovano diversi parcheggi gratuiti anche sul ciglio della Strada.
Prendere a Destra la ciclabile che costeggia la ferrovia fino a Unterwasswern poi su asfalto fino a Rhonequelle m.1566.
Superato l'hotel 50m prendere carrareccia a sinistra e salire prendendo indicazioni per Grimselpass, da qui asfaltata ad orari alternati ma in bici si riesce sempre a passare a circa 2350m prendere a Sinistra per Triebtensewli poi per Sidelhorn, discesa uguale ma si può fare come in salita tutta su sterrato vedi foto 3

FOTO:
1) Vista sulle pareti Nord della Val Bedretto
2) Il Galenstock si specchia maestoso
3) Piantina del tour in nero Asfalto, in Marrone Sterrato e sassi

VIDEO:
In totale 3 minuti e mezzo con circa 50 secondi di panoramica commentata su Alpi Ticinesi , Gruppo Rodano e Junfrau