Pizzo strinato, normale, 16/09/2012
Onicer  DANKO5432A
Gita  Pizzo strinato, normale
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rif. Barbellino
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Commento Parto alle 6.50 in solitudine fino al curo' dove giungo alle 8.00 ca. Proseguo per il bel sentiero semi pianeggiante che mi porta alle 8.40 al rif barellino, dove entro per concedermi un the caldo e una fetta di crostata. Dal rifugio mi dirigo verso lo strinato. Dopo l'attraversamento di un torrente llo poco sotto il rifugio la traccia, abbastanza evidente, e' ottimamente indicata da segni biancorossi di vernice e da alcuni ometti. Giunto sulla cresta che collega lo strinato al monte costone inizio a risalirla in direzione della cima. Cresta a tratti esposta ma sempre facile (I grado). Arrivo in cima alle 10.25 vista stupenda con cielo terso e nubi basse solo verso sud. Discesa tranquilla e solitaria fino al curo', poi inferno: migliaia di persone, centinaia di cani. La discesa si tramuta in una fuga.