Monte Torena e lago della Malgina, 09/09/2012
Onicer  Teo_M
Gita  Monte Torena e lago della Malgina
Partenza  Rifugio Barbellino  (1230 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Barbellino e bivacco AEM
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Dopo aver fatto il pizzo Coca ieri e aver dormito e mangiato bene al rifugio Barbellino, oggi decido per il monte Torena. Saliamo perņ al passo Grasso di Pila 2513 m, passando dal piccolo lago e prendiamo la non semplice cresta a sinistra. C'č solo un bollo rosso ad indicare la via e poi si fa tutto a vista. Dopo qualche passaggio un po' complicato siamo in vetta. Scendiamo quindi dalla via normale di salita, passando dalla sorgente del Serio, fino alla deviazione per il passo di Caronella 2612 m. Oltrepassata la vecchia polveriera e il bivacco AEM si sale su un'irta salita ad un passo di cui non trovo il nome. Da qui si ammira il lago Gelt, a forma di cuore. Passiamo oltre fino ad arrivare anche al lago della Malgina dove mi fermo per un meritato riposo.