Mont Favre (anticima), 26/07/2012
Onicer  Panoramix
Gita  Mont Favre (anticima)
Partenza  La Visaille  (1650 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento In Val Veny raggiungere La Visaille ultima localita' dove poter lasciare l' auto e proseguire lungo la strada fino a Pont Combal dove termina l' asfalto e si lascia a destra il sentiero per il biv. Rainetto ed il Gonella. Sulla sterrata piegare a sinistra per Mont Fortin (segnavia 9): il sentiero guadagna progressivamente quota e poi dopo un bel pianoro si alza deciso a raggiungere il Mont Fortin. Da qui seguire le indicazioni per colle Youla e dopo aver superato un dosso erboso (che, secondo alcune mappe, e' il vero Mont Fortin) da cui appaiono le punte del Mont Favre. Si prosegue verso il Col Berrio Blanc ma ad un certo punto (traccia non segnata) si sale a sinistra per detriti . Tutto sembra facile e senza problemi ma, in vista della punta, la cresta si restringe molto e la qualita' della roccia peggiora sensibilmente ... non ha senso per me proseguire e mi fermo su un poggio con ometto. A casa trovero' un' altra relazione che suggerisce di raggiungere la punta piu' bassa direttamente dal Col Berrio Blanc ... mah.