Corno di S. Colombano ( cresta nord), 18/08/2012
Onicer  GIO64
Gita  Corno di S. Colombano ( cresta nord)
Partenza  Forte di Oga  (1660 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Giornata dal meteo spaziale; con la Bionda ritorno su questo itinerario che ho percorso quando ero un po'più giovane.
Se la parte bassa, fino al passo di di S. Colombano è un po' monotona , una volta giunti in cresta lo spettacolo è assicurato dalla mole del versante nord della Cima Piazzi che ci accompagna fino in cima, anche se in questo periodo è messa "maluccio" per via del caldo.
Dalla cima il panorama è immenso e spazia dal gruppo dell' Adamello, Presanella, Ortler/Cevedale e del Bernina.
L'itinerario è molto semplice, dal parcheggio nei pressi del Forte di Oga si prende la sterrata che passando per l' Alpe Masucco giunge al passo di S. Colombano dove sorge una chiesina.
Dal colle si prende il filo di cresta e si raggiunge il Pizzo Borron , dopo alcuni sali e scendi si arriva alla base della Corno , con alcuni elementari passaggi di arrampicata si raggiunge la panoramica vetta.