Pizzo Farno, Corno di Valsanguigno, cima Valsanguigno, 14/08/2012
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Farno, Corno di Valsanguigno, cima Valsanguigno
Partenza  Carona  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Bell'itinerario rubato al tempaccio nuvoloso di oggi. Mi trovo a Carona alle 7 col Vezz e insieme partiamo per il rifugio Laghi Gemelli che raggiungiamo in circa 1 ora e 20 di buon cammino. Una breve sosta poi vista la meteo davvero sullo schifoso andante ci affrettiamo verso la costa del Farno, che risaliamo per rattoni umidi e rocce fino alla vetta, che tocchiamo prima delle 10. Il tempo pare voler pure peggiorare con nuvoloni incombenti e allora giu per la bella e breve cresta NE fino al passo W di Valsanguigno. Da qui si inizia a divertirsi e allora senza mollare la cresta, per facili passaggi passiamo la protuberanza rocciosa (ocio ai televisori mobili) e poi scavalcata la successiva bocchetta attacchiamo la minacciosa cresta che sale ripida all'aguzzo Corno di Valsanguigno (o anche detta cima Ovest di Valsanguigno). Scovato prima un canalino obliquo (passo di II in uscita) poi direttamente per l'aerea ma facile cresta sempre arrampicata(I un po' esposto sulla destra) e poi per un ultima placca appoggiata raggiungiamo la sommità. Giu veloci per la costola fino alla forcola con la Cima di Valsanguigno (o Est di Valsanguigno) che raggiungiamo per ripida costa rocciosa ed erbosa ad un tempo.
Il tempo si è fatto ancor piu cupo e allora proseguiamo via cresta per un tratto ancora, poi giu a sinistra nella bella conca e poi al passo Aviasco, lasciando il programmato Pradella ad altra occasione (magari autunnale!). Giu veloci sotto un sole disturbato fino al Rifugio Laghi Gemelli, animatissimo. Si son fatte ormai le 11 e 40 e allora precipitiamo in discesa raggiungendo Carona in poco meno di un'oretta...giusto per una buona pasta a casa del grande Vezz. Mia mal...