ferrata S.Pertini, mont de stevia, 12/08/2012
Onicer  DANKO5432A
Gita  ferrata S.Pertini, mont de stevia
Partenza  selva di val gardena  (1615 m)
Rifugio di appoggio  rif. stevia
Attrezzatura consigliata  set da ferrata e casco
Commento dal ristoro ciampac posto all'inizio della vallunga parto alle 11.30 ca. l'avvicinamento, con un dislivello di 100 mt, prende una decina di minuti. si sale per il sentiero della vallunga poi al primo bivio si prende il sentiero a sinistra in salita, seguendo poi per breve tratto una traccia piu' ripida che si stacca sempre sulla sinistra e porta alla base della parete. la ferrata ha un dilivello di 400 mt, e' ben attrezzata con cavo d'acciaio ben teso e anche con alcune staffe e, purtoppo, con due brevi scalette. non mancano comunque i tratti verticali ed esposti e divertenti. belle le visuali. la ferrata oggi era piuttosto affollata e ho dovuto superare una ventina di persone, vista la mia intenzione di fare una salita di forza e infatti ho percorso l'intera ferrata in circa un'ora usando senza vergogna il cavo. dalla fine della ferrata si sale a piedi per sentiero (circa 200 mt di disl.) fino al rifugio stevia. da li si segue una traccia evidente alla sinistra del rifugio (faccia a monte) che traversa lungamente su prati tra saliscendi e con una vista eccezionale. poi si scende per sentiero comodo nel bosco, ben indicato, fino al punto di partenza.