tofana di rozes, normale, 07/08/2012
Onicer  DANKO5432A
Gita  tofana di rozes, normale
Regione  Veneto
Partenza  rifugio dibona  (2050 m)
Rifugio di appoggio  rifugio dibona
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento parto dal rifugio dibona, al quale si arriva percorrendo in auto una strada che si stacca sulla sx dal provinciale che dal passo falzarego conduce a cortina, alle 10.05. si segue comoda carrozzabile ghiaiosa nel vallon tofana fino al rifugio giussani posto in luogo suggestivo a 2561 mt, dove arrivo dopo 40' ca. di cammino. dal rif. giussani si prosegue a sx seguendo sentiero ghiaioso/roccioso ben indicato da ometti e bolli azzurri, fino in cima alla tofana di rozes. salita senza difficolta' ma in ambiente suggestivo. arrivo presso la croce di vetta alle 11.50, ma purtroppo tra le nebbie, che impediscono la vista del panorama. solo durante la discesa le nubi che coprivano anche le vette delle altre due tofane si aprono. resto affascinato dalla vista della tofana di mezzo e della tofana di dentro, che osservo ripetutamente per tutta la discesa fino al rif. giussani. poi dico loro arrivderci a presto, e proseguo in discesa per la mulattiera percorsa in salita che mi riporta in breve al parcheggio presso il rif. dibona, dove arrivo alle 13.15. ambiente eccezionale nella parte alta della gita!!