sassongher, da colfosco, 05/08/2012
Onicer  DANKO5432A
Gita  sassongher, da colfosco
Partenza  colfosco  (1700 m)
Rifugio di appoggio  rif. edelweiss
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento parto alle 11.30 dal parcheggio posto alla partenza della funivia "col pradat", per sgranchirmi un po' le gambe dopo il viaggio in macchina. si inizia seguendo la carrozzabile fino al rifugio edelweiss e poi si prosegue dritti seguendo le ottime indicazioni fino ad una svolta a destra che porta a risalire ripidi pendii su comodo sentiero ghiaioso fino alla forcella sassongher. da qui in poi escursione stupenda in ottimo ambiente e panorami eccezionali. dalla forcella alla cima si segue ancora comodo sentiero ad eccezione di un tratto di venti metri che risale un facile canalino con l'aiuto di un cavo metallico ben teso. itinerario molto frequentato anche da famiglie. arrivo in cima alle 12.35. il panorama dalla vetta e' eccezionale e regala visuali su gruppo del sella, gruppo di fanes, marmolada, e dall'alto su tutti i paesi della val badia. scendo dopo una decina di minuti di contemplazione e alle 13.20 sono al rifugio edelweiss per gustare un pranzo davvero eccellente. tutto positivo!