Pizzo Coca, Normale, 29/07/2012
Onicer  ulpicozzon
Gita  Pizzo Coca, Normale
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Coca
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), Normale
Commento Finalmente siamo saliti anche noi sul "Re " delle Orobie!

La salita non presenta niente di che fino al Colle dei Camosci, qui inizia l'ultima parte su roccette e sfasciumi ma senza grandi difficoltà, in salita abbiamo seguito la freccia "difficile" che per una breve variante passa per una paretina di pochi metri un po' più difficile (II-III°) ed esposta ma su roccia buona.
Lungo tutto il percorso non è presente neanche un po' di neve e il sentiero è sempre ben tracciato e segnato.

La salita nonostante il notevole dislivello non è tanto lunga visto che il sentiero è sempre molto ripido, noi senza correre e contando anche le varie pause (bere, mangiare,foto, cambi,WC,ecc.) dalla macchina ci abbiamo messo poco più di quattro ore, però è abbastanza faticosa e non da sottovalutare.

Peccato per le nuvole che hanno nascosto buona parte dei panorami.